Toggle navigation
Chi siamo
La Rivista
Contatti
Direzione e Redazione
Comitato Scientifico
Il fondatore
Collabora con noi
Abbonamenti
Piccolo Plauto
Cos'è
XV EDIZIONE, 2022
Precedenti edizioni
Collana Infanzia
Iconolandia
Archivio
2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
Formazione
Convegno Infanzia 50 anni
Home
Editoriale Rivista N. 4 Ottobre/Dicembre 2023
Numero 3 2023
Focus
Introduzione Educazione e Narrazione
Daniele Chitti e Patrizia Selleri
Percorsi di sviluppo come narrazioni condivise: trame narrative nei contesti quotidiani
Patrizia Selleri
Il progetto Erasmus+ NARRATE (2020-2023): una metodologia per l’approccio narrativo
Daniele Chitti
Parole cantate per venire al mondo: analisi antropologica e pedagogica della ninna nanna
Antonella Bastone
La narrazione dialogata: un’esperienza in collaborazione tra scuole e biblioteca
Barbara Molinazzi
Argomenti
Gestire i servizi e progettare i cambiamenti: le politiche educative per l’infanzia nel Comune di Rimini
Intervista a Chiara Bellini a cura di Roberto Farné
Il ruolo della lettura ad alta voce nell’alfabetizzazione emergente: implicazioni cognitive ed emotive delle storie nello sviluppo linguistico
Alessandra Sala
Perché la guerra? L’infanzia di fronte alla violenza distruttiva
Claudia Cacchioni
Esperienze
Logoteatroterapia: voce, parola e corpo. Logopedia e teatro come strumento terapeutico
Cecilia Moreschi
Play Therapy e pedagogia del gioco. Strumenti per la regolazione emozionale al nido
Federica Gazzoli e Elisa Fontana
Numero 4 2023
Focus
Introduzione
Mirella D’Ascenzo
Ricordi di professionalità educativa
Sandra Benedetti
Una scuola del Far West
Janna Carioli
Il mio percorso professionale
Franca Marchesi
Dal nido al coordinamento pedagogico
Alessandra Rambaldi
Una testimonianza lunga 50 anni
Paola Vassuri
Argomenti
Educazione in natura nella scuola dell’infanzia
Esther Maria Garcia Gonzales e Michela Schenetti
Risky play
Milena Masseretti
Esperienze
Un sistema integrato possibile
Emilia Restiglian e Giorgia Todeschin
Autovalutarsi per aumentare la propria professionalità
Maria Cristina Stradi
Relazioni educative “sostenibili”
Antonio Donato